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Studio Leto
Sicurezza sui Luoghi di Lavoro
Lo STUDIO LETO ha dedicato una sezione della propria struttura, giá nei primi anni dalla sua fondazione, alla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, dimostrandosi cosí un pioniere in tale campo.
I professionisti dello Studio Leto, esperti in materia, sono in grado di offrire specifica consulenza mirata all’adempimento degli obblighi previsti dal D. Lgs 81/08 nonché della normativa vigente in materia di sicurezza ed igiene del lavoro. Nello specifico la nostra struttura é in grado di offrire i seguenti servizi:
Analisi delle realtà aziendali, adempimenti documentali e fasi operative
- Esame delle unità lavorative:
- aziende pubbliche e private
- edifici pubblici
- forze armate
- uffici giudiziari
- scuole pubbliche e private
- case di cura
- impianti sportivi
- strutture alberghiere e ricettive
- laboratori medici
- officine
- Esame dei luoghi e delle postazioni di lavoro
- Valutazione delle metodologie di lavoro
- Elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e successive disposizioni integrative e correttive
- Individuazione dei rischi connessi alle attività di lavoro
- Predisposizione delle misure organizzative da integrare con le misure tecniche per l’eliminazione e la riduzione dei rischi sui luoghi di lavoro
- Definizione del programma di attuazione delle misure da adottare
- Individuazione degli addetti esposti maggiormente ai rischi
- Esposizione al rumore
- Valutazione del rischio incendio
- Valutazione del rischio chimico
- Protezione da agenti biologici
- Esposizione ad atmosfere esplosive
- Esposizione a rumore e vibrazioni
- Smaltimento rifiuti
- Movimentazione dei carichi
- Utilizzo di videoterminali
- Valutazioni sulla presenza di agenti cancerogeni
- Analisi dei rischi riconducibili allo stress lavoro – correlato
- Tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici madri
- Assunzione del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno (RSPP) in possesso dei requisiti previsti dal D. Lgs. 81/2008 e successive disposizioni integrative e correttive
- Supporto tecnico al Servizio di Prevenzione e Protezione
- Gestione e svolgimento dei compiti previsti ed assegnati al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
- Svolgimento delle attività di consulenza nella redazione di tutta la documentazione prevista dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
- Individuazione degli addetti al S.P.P.
- Consulenza per la designazione del medico competente
- Consulenza in merito alla fornitura dei D.P.I.
- Nozioni sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale
- Gestione delle riunioni periodiche con il Datore di Lavoro, il Medico Competente, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
- Assistenza all’azienda durante le verifiche periodiche
- Redazione del piano di emergenza
- Realizzazione delle planimetrie di emergenza dei locali
- Disposizione della segnaletica di emergenza
- Definizione delle norme comportamentali in caso di emergenza