Studio Leto

Sicurezza sui Luoghi di Lavoro

Lo STUDIO LETO ha dedicato una sezione della propria struttura, giá nei primi anni dalla sua fondazione, alla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, dimostrandosi cosí un pioniere in tale campo.

I professionisti dello Studio Leto, esperti in materia, sono in grado di offrire specifica consulenza mirata all’adempimento degli obblighi previsti dal D. Lgs 81/08 nonché della normativa vigente in materia di sicurezza ed igiene del lavoro. Nello specifico la nostra struttura é in grado di offrire i seguenti servizi:

Analisi delle realtà aziendali, adempimenti documentali e fasi operative

  • Esame delle unità lavorative:
    • aziende pubbliche e private
    • edifici pubblici
    • forze armate
    • uffici giudiziari
    • scuole pubbliche e private
    • case di cura
    • impianti sportivi
    • strutture alberghiere e ricettive
    • laboratori medici
    • officine
  • Esame dei luoghi e delle postazioni di lavoro
  • Valutazione delle metodologie di lavoro
  • Elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e successive disposizioni integrative e correttive
  • Individuazione dei rischi connessi alle attività di lavoro
  • Predisposizione delle misure organizzative da integrare con le misure tecniche per l’eliminazione e la riduzione dei rischi sui luoghi di lavoro
  • Definizione del programma di attuazione delle misure da adottare
  • Individuazione degli addetti esposti maggiormente ai rischi
  • Esposizione al rumore
  • Valutazione del rischio incendio
  • Valutazione del rischio chimico
  • Protezione da agenti biologici
  • Esposizione ad atmosfere esplosive
  • Esposizione a rumore e vibrazioni
  • Smaltimento rifiuti
  • Movimentazione dei carichi
  • Utilizzo di videoterminali
  • Valutazioni sulla presenza di agenti cancerogeni
  • Analisi dei rischi riconducibili allo stress lavoro – correlato
  • Tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici madri
  • Assunzione del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno (RSPP) in possesso dei requisiti previsti dal D. Lgs. 81/2008 e successive disposizioni integrative e correttive
  • Supporto tecnico al Servizio di Prevenzione e Protezione
  • Gestione e svolgimento dei compiti previsti ed assegnati al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
  • Svolgimento delle attività di consulenza nella redazione di tutta la documentazione prevista dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Individuazione degli addetti al S.P.P.
  • Consulenza per la designazione del medico competente
  • Consulenza in merito alla fornitura dei D.P.I.
  • Nozioni sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale
  • Gestione delle riunioni periodiche con il Datore di Lavoro, il Medico Competente, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
  • Assistenza all’azienda durante le verifiche periodiche
  • Redazione del piano di emergenza
  • Realizzazione delle planimetrie di emergenza dei locali
  • Disposizione della segnaletica di emergenza
  • Definizione delle norme comportamentali in caso di emergenza